giovedì 30 aprile 2009

Il Volley Team al PalaCiconia nell’ultima gara del campionato


A far visita alle cangurine il San Sisto


Il Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto chiude la stagione agonistica di fronte al proprio pubblico contro il San Sisto. Gara che poco a da dire ai fini della classifica, con Orvieto che chiude il campionato all’ottava posizione.
Le ultime gare disputate non al meglio hanno fatto uscire matematicamente il VTO dalla zona play off, ma ciò che conta, vista la difficile stagione, è quello di aver chiuso il campionato con un buon piazzamento e ripartire, gettando nuove basi per la prossima stagione.
I tifosi e sostenitori sabato al PalaCiconia avranno modo così di salutare le proprie beniamine e far festa con loro.
L’appuntamento è per sabato 2 maggio alle ore 18.30 al PalaCiconia.


nella foto: Sabrina Trippanera

mercoledì 29 aprile 2009

Dona il tuo 5x1000 al

Volley Team Orvieto



Da oggi hai una possibilità per contribuire a sostenere lo sport nel nostro territorio:
destina il 5x1000 dell’IRPEF AL Volley Team Orvieto.
La finanziaria 2008 consente infatti di destinare una quota delle imposte (5xmille) alle organizzazioni ONLUS e sportive dilettantistiche.

Il 5xmille non sostituisce l’8xmille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente.
E’ una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no- profit come il Volley Team Orvieto per sostenere la loro attività.

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in una grande azione di concreta solidarietà.
Ti preghiamo di promuovere questa opportunità per sostenere la nostra Associazione, informando tutti coloro che utilizzano i modelli CUD, 730 E UNICO PER LA LORO DICHIARAZIONE.


Ecco come puoi fare:

1. Firma nel riquadro dedicato alle
onlus in alto a sinistra area
“sostegno delle associazioni di
Promozione sociale
0 1 2 5 1 4 8 0 5 5 2
2. Riporta il codice fiscale del
Volley Team Orvieto indicato qui
a lato




CONFIDIAMO NEL TUO PREZIOSO SOSTEGNO!!!!!! Grazie.

domenica 26 aprile 2009

Volley Team Orvieto sconfitto a Petrignano. E’ l’addio ai Play Off


Prova incolore del team della rupe

di Stefano Baccherini

PETRIGNANO DI ASSISI - Il Volley Team Orvieto non sfrutta il passo falso del Corciano e del San Feliciano e va a impattare sul campo del Petrignano che le vale l’addio ai play off .
Il team orvietano paga l’assenza di Vittoria Scurti, pedina fondamentale nello scacchiere di coach Petrangeli, ma da evidenziare la prova incolore della squadra che alle porte dei play off crolla senza alibi.
Il Volley Team non è stato mai in gara se non nel primo set, poi il buio. La partenza folgorante nelle prime battute con il doppio ace di Bruschetti fa presagire a un’ottima prova del sestetto orvietano che ha l’imperativo di portar via l’intera posta e invece è solo illusione. Capitan Aglietti, per le locali, prende per mano le compagne e porta il set in parità 18/18 per poi chiudere il parziale a favore 25/22.
Per Orvieto è il campanello di allarme. Il risveglio delle cangurine è momentaneo (2/6) perché sei errori consecutivi in fase di ricezione rimettono in piena corsa il Petrignano che dall’11/7 gestisce il set fino al termine per il due a zero (25/17).
Con l’acquisita perdita delle speranze di disputare i play off, visto il doppio svantaggio, il Volley Team trova un minimo di reazione. Il terzo set si gioca punto su punto ma il finale è tutto per le locali che chiudono per il tre a zero (25/21).
Esce matematicamente dalla lotta per i play off il Volley Team che, ad una gara dal termine della stagione, si deve accontentare dell’ottava posizione. Rimane l’amaro in bocca per i punti lasciati”stupidamente” per strada che avrebbero già da tempo messo in condizioni il sestetto della rupe di disputare i play off promozione.
Il Volley Team ritroverà i propri sostenitori sabato 2 maggio al PalaCiconia per l’ultima gara del campionato, a far visita il San Sisto..


Scai Petrignano – Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto – 3-0
( 25/22 25/17 25/21)

Scai Petrignano: Aglietti, Bigini, Capannelli, Giorgetti, laloni, Perella, Salvatore, Speziali, Zerbini G, Zerbini M, Rosi, Marcucci (L).

VTO Banca Euromobiliare Orvieto: Bruschetti, Pesce, Trippanera, Ruggeri, Ognibene, Valentini C, Baciarello, Tomatelli, Valentini I, Camilli, Barbato, Nobili (L).

venerdì 24 aprile 2009

Il Volley Team Orvieto a Petrignano. Sfida per i play off


O dentro o fuori… le cangurine obbligate a vincere

di Stefano Baccherini

ORVIETO - La penultima gara della stagione regolare vede il Volley Team Orvieto impegnato sul campo del Petrignano, sfida che vale l’accesso alla zona play off.
O dentro o fuori……. il sestetto di coach Petrangeli è obbligato a prendere tre punti, il passo falso di Marsciano ha compromesso in parte le speranze di disputare i play off e ora il tutto è rilegato in queste ultime due giornate dove il team orvietano è obbligato a vincere e sperare il passo falso delle squadre che la precedono.
Gli scontri diretti tra San Feliciano – Ternana e Corciano - Foligno potrebbero aiutare il Volley Team e in base ai risultati di questa penultima giornata di campionato può già decidersi l’esito finale della stagione per i colori orvietani.
L’appuntamento è per sabato 25 aprile alle ore 20,30 alla palestra comunale di Petrignano di Assisi.

domenica 19 aprile 2009

Il Volley Team Orvieto cede al tie break


Compromesso l’accesso ai play off

Samer Marsciano – Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto 3-2
(22/25 25/23 25/15 25/ 15/3)

Inaspettata sconfitta del Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto sul campo di Marsciano che depone le armi al quinto set. La compagine orvietana lascia per strada due punti fondamentali e a due gare dal termine della stagione regolare può aver compromesso l’accesso ai play off promozione.
Il sestetto di coach Petrangeli non si è espresso come nelle ultime gare, anzi, ha dovuto rincorrere il risultato dopo aver vinto il primo set per poi crollare al quinto e decisivo set.
Primo set
Buon avvio gara per il Volley Team che sfrutta gli errori difensivi delle locali. Ognibene e Tomatelli tengono in allarme il muro della Samer (19/17) che rimane a ridosso del sestetto orvietano. Sul 22 a 21 coach Petrangeli è costretto a chiamare il time out e riossigena il posto quattro con l’ingresso di Camilli in sostituzione di capitan Ruggeri. Il primo tempo a segno di Trippanera e la successiva doppia per le locali di Baruffi consegna il set al Volley Team per l’uno a zero.(23/25)
Secondo set
Locali che sbagliano molto e il Volley Team vuole quanto prima chiudere la pratica. Il vantaggio di otto punti (11/19) illude la compagine orvietana che vede il ritorno delle ospiti (17/20). Burnelli si prende il lusso di rimanere al servizio per ben nove volte e lasciare il Volley Team sul (25/23)
Terzo set
Accusa il colpo il sestetto di coach Petrangeli che non riesce più a giocare e concede vita facile alle locali. Troppi gli errori in ricezioni e in attacco. La compagine orvietana è assente mentalmente e non può che esaltare il gioco del Marciano che con poca fatica si porta sul due a uno (25/15).
Quarto set
Il Volley Team cerca di reagire anche sé la serata è di quelle negative. Troppi le distrazioni e gli errori che permettono alla matricola perugina di impensierire la più quotata squadra avversaria. Sull’undici pari il VTO si “sveglia”, la paura di lasciare l’intera posta e dire addio ai Play Off è tanta. Tomatelli, Camilli e Ruggeri portano Orvieto in dirittura di arrivo (16/22). L’ace di Bruschetti e il muro di Barbato mandano l’esito finale della gara al tie break (18/25).
Tie Break
Si pensava al colpo di coda del sestetto di coach Petrangeli ed invece Burnelli e Cintia per le locali tengono il servizio per quattordici battute, il Volley Team assiste senza nessuna reazione ad una “amara sconfitta” che le può valere l’esclusione dai play off. (15/3)


SAMER MARSCIANO: Baruffi, Burnelli, carboni, Ceccarelli, Cintia, Pucciarini, Rellini, Sava, Meschini, Vescovi, Colomelli (L). All. Tomasetti

VOLLEY TEAM BANCA EUROMOBILIARE ORVIETO: Bruschetti, Pesce, Trippanera, Ruggeri, Ognibene, Valentini C, Baciarello, Tomatelli, Camilli, Barbato, Nobili (L). All Petrangeli

DB Servizi Volley Team corsaro a Terni



La squadra di Prima Divisione consolida la quinta posizione


TERNI – Quarta vittoria consecutiva per la formazione di Prima Divisione del Volley Team Orvieto. Il sestetto allenato da coach Andrea Acciacca è andato a prendersi due punti importanti nella tana del CLT Terni.
La DB Servizi non ha un buon avvio di gara che vede le locali chiudere il set sul 25/16. Pronta la risposta delle orvietane che per nulla intimorite vanno a vincere il secondo e terzo parziale mettendo un’ipoteca sulla vittoria finale (22/25 – 23/25).
Il CLT non per nulla domo trova la giusta reazione mettendo sotto la DB Servizi (25/12) e rimanda l’esito finale al quinto set.
Tie break combattuto, si gioca punto a punto ma a prevalere è la DB Servizi Volley Team che chiude le ostilità lasciando le locali a dodici punti (12/15)
Grazie a questa ennesima vittoria il Volley Team rimane saldamente alla quinta posizione e può guardare il futuro con il sorriso.

CLT TYSSENKUPP – DB SERVIZI VOLLEY TEAM ORVIETO 2-3
(22/16 22/25 23/25 25/12 12/15)

venerdì 17 aprile 2009

Il Volley Team a Marsciano con un solo obbiettivo: vincere



Ancora tutto in discussione per la zona play off

di Stefano Baccherini

ORVIETO – Terminata la pausa Pasquale, riprende il campionato di pallavolo Serie C. Il Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto sarà impegnato sabato sul campo di Marsciano contro la Samer. Unico obiettivo è fare bottino pieno. A tre giornate dal termine della stagione regolare ancora è tutto da decidere per gli eventuali ultimi posti disponibili per accedere alla fase finale dei play off promozione. Il Volley Team è alla settima posizione a sei punti dal sesto posto, a ridosso della zona play off.
Tutto ovviamente può accadere in questo finale di campionato alla luce degli scontri diretti delle squadre che precedono in classifica il Volley Team.
Il sestetto di coach Petrangeli deve ad ogni modo fare i propri conti con le vittorie in campo, non deve assolutamente lasciare punti in queste tre gare e sperare in un probabile passo falso delle concorrenti che aspirano ai play off.
Il VTO ha dimostrato di essere competitivo e di volere assolutamente accedere alla fase finale. La vittoria esterna sul campo del Pontevalleceppi ( terza forza del campionato) e poi contro il Foligno ha lanciato un segnale importante alle avversarie e al gruppo.
La sfida di sabato contro Marsciano coincide con gli scontri diretti quali Ternana – Corciano, Foligno – Umbertide e Pontevalleceppi – Gubbio. Ovvio lo sguardo sui risultati di queste sfide, ma rimane l’imperativo per il Volley Team di fare bottino pieno a Marsciano per continuare a sperare.
Appuntamento sabato 18 aprile ore 18.00 a Marsciano al PalaSport Piazzale Europa.

martedì 7 aprile 2009

La pallavolo italiana si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto




In questo particolare momento la Federazione Italiana Pallavolo, insieme alla Lega Pallavolo Serie A, alla Lega Pallavolo Serie A Femminile, alla Lega Nazionale Pallavolo Serie B e a tutto il movimento pallavolistico, è vicina alla popolazione dei centri colpiti dal sisma. Nell’occasione s’invitano tutti i tesserati, le società e i Comitati ad aderire alle iniziative che possano, in qualche modo, alleviare il disagio e le gravi difficoltà che stanno affrontando le persone coinvolte.
Per questo motivo invitiamo tutti gli interessati, tifosi e addetti ai lavori a effettuare donazioni tramite sms al numero 48580 (contributo di 1 euro) oppure a mezzo bonifico trasmesso sul conto corrente della Croce Rossa Italiana: C/C BANCARIO numero 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati – Tesoreria - via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana, via Toscana, 12 - 00187. Codice IBAN: IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020. Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO, indicando nel mittente, oltre al proprio nome e cognome, anche PALLAVOLO.

domenica 5 aprile 2009

Il Volley Team Orvieto non molla e strapazza la Simedia Foligno



Per le “cangurine” tre punti fondamentali in chiave Play Off


ORVIETO - Anche Foligno deve chinare la testa contro un Volley Team Orvieto in gran forma e lanciato più che mai in zona play off. Avvio di gara in salita con coach Petrangeli che deve chiamare subito il tie break . Sei errori iniziali penalizzano l’avvio di gara e galvanizzano le ospiti (3/7). La risposta del VTO non tarda e il Foligno assapora la prima fast della Ognibene e a seguire le diagonali di Scurti (8/12). Il Volley Team cresce punto dopo punto ma a far male all’avversario è Sabrina Trippanera che mantiene nove turni in battuta e tre ace. Le ospiti rimangono succubi degli attacchi di Tomatelli e compagne e l’uno a zero per Orvieto è servito (25/20).
Nel secondo set l’Euromobiliare Orvieto diventa devastante. Salgono in cattedra Tomatelli e Ruggeri che mettono a terra punti pesanti. La coppia dei centrali Trippanera e Ognibene tengono sempre sulle spine il muro della Simedia che non riesce a contrastare gli attacchi orvietani. L’ace finale di Tomatelli e l’ultimo attacco di Ognibene chiudono il set con l’Orvieto che va sul due a zero (25/19).
Prende fiato il Volley Team e ne approfittano le ospiti, quanto basta per far perdere la lucidità alle ragazze di coah Petrangeli. Capitan Notari e Costa non si fanno sfuggire il set (6/10), riescono a mantenere il vantaggio e chiudere il parziale a favore (13/25).
Pronta la risposta nel quarto set del Volley Team. Trascinato dal numeroso pubblico non lascia nulla alle ospiti. La regia di Eleonora Bruschetti è impeccabile, gli attacchi di Scurti, Tomatelli, Trippanera e capitan Ruggeri imprendibili e a completare la vittoria le fast di Valentina Ognibene. IL Foligno è letteralmente succube del gioco orvietano, Scurti piazza il colpo del 22/15 a seguire il pallonetto di Trippanera e l’attacco mani-fuori sul muro di Tomatelli chiudono la gara (25/18). E’ un Orvieto tonico che può dire la sua negli eventuali play off. La vittoria porta il team della rupe al settimo posto in classifica alle porte della zona play off..

Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto – Simedia Foligno 3-1
25/20 25/19 13/25 25/18)

Euromobiliare Orvieto: Bruschetti 4, Pesce, Trippanera 10, Ruggeri 11, Ognibene 16, Baciarello, Tomatelli 15, Valentini I, Barbato, Camilli, Scurti 7, Nobili (L).All Petrangeli

Simedia Foligno: Berrettoni, Bucciarello, Costa, Duvalloni, Fava, Galiotto, Maiuli, Maracchia, Notari, Ronchetti, Stefanucci, Crisanti, Anotonini (L). All Serano

Volley Team Orvieto Prima Divisone vittoria al tie break

Con le unghie le piccole cangurine ottengono la vittoria sull’Amerina



La DB Servizi Volley Team Orvieto, formazione di Prima Divisione coglie il secondo successe consecutivo battendo l’Amerina Pallavolo e si piazza a solo tre punti dal terzo posto in classifica. Non è stato facile per le ragazze di coach Andrea Acciacca prevalere sulle azzurre dell’Amerina giunte ad Orvieto per far punti e risalire la china. Il trio di attacco orvietano composto da Grasselli, Tozzi e Valentini alla fine hanno prevalso sulle ospiti che si sono state sempre in vantaggio. Il primo set ha visto la buona partenza dell’Amerina che ha sfruttato tutti i varchi disponibili per fare punto (20/25). Pronta la risposta della DB Servizi che pareggia i conti nel secondo parziale (25/19), ma deve nuovamente decapitalizzare nel terzo set. (19/25).
Le ospiti giocano una buona pallavolo ma la DB Servizi Volley Team Orvieto riesce ad uscire alla distanza. Valentini e Tozzi riescono a fare la differenza in campo, soffre l’Amerina che vede il recupero della cangurine che portano l’esito della gara al quinto set.
Tie break senza storia, la DB Servizi vuole ed ottiene la vittoria lasciando le ospiti a nove punti (15/09).
Vittoria importante che consolida la quinta posizione e accorcia le distanze dal terzo gradino del podio, ora a soli tre punti


DB Servizi Volley Team Orvieto – Pallavolo Amerina 3-2
(20/25 25/19 19/25 25/19 15/9)

venerdì 3 aprile 2009

Volley Team Orvieto contro Foligno: scontro diretto per i play off

Per il team della rupe l’imperativo è vincere

di Stefano Baccherini


Penultima gara interna del campionato per il sestetto di coach Petrangeli che ospita il Foligno nello scontro diretto per l’accesso ai play off. La vittoria esterna di martedì sul campo del Pontevalleceppi ha caricato ulteriormente il gruppo. La classifica si è complicata per la squalifica di due punti dovuta alla mancata presenza per pochi attimi della giovane in campo ma si attende il responso definitivo dalla Federazione a seguito del ricorso presentato. Il Volley Team è ora al nono posto a sei punti dal sesto, probabilmente l’ultima posizione disponibile per i play off. Il team della rupe per sperare di entrare ai play off promozione deve vincere le ultime quattro gare e sperare nelle sconfitte delle formazioni che la precedono.
La vittoria contro il Foligno porterebbe le cangurine al settimo posto e gli scontri diretti tra San Sisto e Corciano potrebbero aprire le porte ai play off ma tutti i dilemmi si dissolverebbero con l’eventuale restituzione dei due punti tolti.
Ora conta vincere e lasciare da parte le statistiche, la sfida di sabato è di primaria importanza per sperare……
Il Volley Team dopo tre anni ritrova in una gara ufficiale la palestra della scuola media Signorelli di Ciconia, campo dove ha colto la promozione in Serie C nella finale contro il Chiusi. Ricordi che portano alla mente i salti di gioia di Trippanera e compagne e le lacrime di felicità di coach Petrangeli.
L’eccellente prova contro Pontevalleceppi fa presagire ad un gran match contro un avversario: Foligno che venderà sicuramente cara la palle.
Fischio d’inizio sabato 4 aprile ore 18,30 alla Palestra Signorelli scuole medie di Ciconia.

Ad aprire le danze della Serie C ci sarà l’incontro di Prima Divisione: La DB Servizi Volley Team Orvieto alle ore 16.00 ospiterà l’Amerina Pallavolo fanalino di coda. L’eventuale vittoria consoliderebbe il quinto posto in classifica e avvicina il sestetto di coach Acciacca ai piani alti della classifica.
Appuntamento alle ore 16 del 4 aprile alla palestra Signorelli di Ciconia.

mercoledì 1 aprile 2009

Il Volley Team Under 16 consolida il secondo posto


Bottino pieno contro la Ternana 3 – 0


Volley Team Orvieto – Ternana Pallavolo IAD 3 – 0
(25/9 25/11 25/15)


ORVIETO – Terza vittoria consecutiva per la formazione under 16 del Volley Team Orvieto che consolida la seconda posizione in classifica e allunga le distanza di sette punti dal Colleluna.
Mercoledì contro la Ternana le cangurine di coach Acciacca hanno prevalso contro le ternane apparse nettamente inferiori.
La gara non ha avuto storia con il Volley Team che già dal primo set ha messo sotto le ospiti lasciandole a nove punti (25/9).
La Ternana tenta di riequilibrare la gara ma il valore tecnico delle cangurine è superiore alle rossoverdi che si chinano nel secondo set 25/21 e capitalizzano nel terzo 25/15
Stagione importante per l’under16: si esalta con la dodicesima vittoria in quattordici gare disputate e sigilla il secondo posto in classifica.

Volley Team Orvieto corsaro a Pontevalleceppi



Il team della rupe fa sua la gara al tie break



PONTEVALLECEPPI ( PG) - Nel posticipo di campionato il Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto coglie un importante successo in terra perugina sul difficile campo del Pontevalleceppi, terza forza del campionato. Gara combattuta da entrambe le squadre, gioco spumeggiante e di un’intensità tale da far tenere l’ansia sia ai tifosi locali che a quelli orvietani giunti al seguito della squadra.
Coach Petrangeli ha a disposizione l’intera rosa, con il rientro in campo di Celeste Camilli dopo due mesi di stop.
Il Pontevalleceppi cerca di mettere sin dalle prime battute in difficoltà la squadra orvietana. Gli attacchi di Cenerini e Pero portano le locali avanti 2/6, ma è pronta la risposta del VTO che per nulla intimorito e consapevole che occorre la vittoria prende in mano le redini del gioco. La prima fast di Ognibene 7/8 preannuncia l’ottima serata delle prime linee. Tomatelli e Scurti tengono in allarme le locali che riescono a tenere, grazie ad una buona difesa, il risultato in bilico 19/19. Entra Celeste Camilli, che tiene il servizio per cinque battute, quanto basta per mettere il naso avanti 23/22 e a seguire la schiacciata di Tomatelli a chiudere il set 25/23.
Secondo set da antologia per le cangurine che sfruttano il momento positivo. Le locali vengono letteralmente prese a “pallonate”. Il doppio ace di Bruschetti è seguito dagli attacchi vincenti di Ognibene, Tomatelli e Scurti. Entra a dar man forte anche Pesce con sei punti al servizio. Macellari chiama il time out (15/9), ma il VTO gestisce bene il parziale e chiude per il doppio vantaggio 25/22.
Il Pontevalleceppi trascinato da un folto e rumoroso pubblico non molla e sfrutta alcuni momenti di poca lucidità del VTO. Set che continua sulla falsa riga dei primi due ma con la squadra di Petrangeli che inizia a concedere troppo alle locali. Sfugge di mano il set al VTO sul 22/22 con l’errore in battuta e a seguire il contrattacco di Ognibene a rete che rianima le locali 23/25.
Quarto parziale, stessa intensità…… Il Pontevalleceppi non demorde, e il terzo posto in classifica fa capire che è squadra tosta. Il Volley Team perde la lucidità d’inizio gara e contro un avversario che nulla più fa cadere a terra diventa difficile giocare. Dal tredici pari le locali prendono il largo. Diventa decisiva Bazzucchi e l’ingresso di Marchi che rimane fino al termine della gara, spina nel fianco del VTO. I due punti consecutivi di Trippanera chiama al time out Macellari (17/20) che trova la pronta risposta delle sue ragazze che portano Orvieto al tie break 20/25.
VTO parte con lo svantaggio 0/3, ma rimane a ridosso dell’avversario con Ognibene, Scurti e compagne che portano il punteggio sul dieci pari. Pontevalleceppi non demorde ed assapora la vittoria con il tabellone che segna 11/13. La svolta del match è sul gran recupero di capitan Ruggeri e a seguire il punto di Ognibene che porta il risultato sul quattordici pari. Servizio finale a Tomatelli che non sbaglia e le compagne confezionano la vittoria finale 15/13.
Due punti importanti per Orvieto che attende ora lo scontro diretto con il Foligno sabato ad Orvieto alle ore 18,30 alla Palestra “Scuole Medie Scalza Signorelli” di Ciconia.

OMG Pontevalleceppi – Volley Team Banca Euromibiliare Orvieto 2-3
(25/23 25/22 23/25 20/25 13/25)

PONTEVALLECEPPI: Ubaldi, Galletti E, Tini, Galletti L, Pero, Marchi, Cenerini, Orlandi, Molinari, Sciupi. All Macellari.

VOLLEY TEAM ORVIETO: Bruschetti, Pesce, Trippanera, Ruggeri, Ognibene, Baciarello, Tomatelli, Valentini I, Camilli, Barbato, Scurti, Nobili (L). All Petrangeli